Il 2015 è andato in archivio come un anno importante e positivo per il Gruppo Umbro dell’Ussi. Il momento difficile che sta attraversando il panorama giornalistico umbro, infatti non ha scalfito la volontà per molti colleghi di continuare ad affidarsi con fiducia al nostro gruppo di specializzazione che come ben raccontato dal presidente nella relazione di carattere generale, è riuscito in questa consiliatura a venire a capo di situazioni che erano da tempo in giacenza.
Sul fronte più strettamente associativo, uno degli impegni che questo consiglio si era preso al momento del suo insediamento era quello di lavorare sul fronte dei tesseramenti, soprattutto nelle zone con minore permeazione o scarsa rappresentanza. Eventi luttuosi ci hanno privato di due colonne di questa associazione (Paolo Meattelli e Dante Ciliani) e qualche iscrizione come sempre è venuta meno fisiologicamente, ma fra la fine del 2015 e i primi due mesi del 2016 abbiamo effettuato 8 nuovi tesseramenti, tre dei quali in zone come Terni e Spoleto che avevano bisogno di rinnovare o incrementare la rappresentanza. Nel computo totale, il bilancio fra mancati rinnovi e nuovi tesseramenti sostanzialmente si equilibra, ma il grande lavoro svolto sin qui e il fatto che siamo soltanto al mese di marzo, lascia ben sperare per il futuro e per ulteriori nuove iscrizioni. I numeri realizzati da questa consiliatura sono in ogni caso superiori a tutte le recenti consiliature, che mai a questo punto dell’anno potevano far registrare un così alto numero di nuovi associati. Ciò è dovuto sicuramente anche all’accordo sottoscritto con l’Asu l’anno scorso che garantisce ai colleghi Collaboratori agevolazioni nella quota per la prima iscrizione.
Il lavoro svolto sui territori e le recenti iniziative sindacali intraprese dal gruppo Umbro relativamente ad alcune situazioni che si sono verificate nella nostra regione hanno contribuito ad aumentare la visibilità dell’associazione e quindi finalmente una piena consapevolezza del lavoro dell’Ussi. A ciò ha contribuito anche la vittoria nel campionato di calcio per giornalisti che ha portato i nostri dirigenti ospiti nelle televisioni di Terni e Perugia. Vetrine importanti anche sul fronte delle richieste di “intervento” e delle segnalazioni, sfociate in qualche caso anche in nuovi tesseramenti. Soprattutto, in questo 2015, è cresciuta nella nostra categoria che l’Ussi è un interlocutore serio ed affidabile.
Sul fronte economico, come evidenziato dalla relazione del Collegio dei Revisori dei conti in allegato, si registra una sostanziale tenuta. Le risorse non sono più quelle di un tempo e in cantiere c’è sempre la volontà di organizzare una valida iniziativa di autofinanziamento: su questo fronte il nostro impegno è anche per cercare un progetto valido. Sono attesi per i prossimi mesi il contributo della Banca Popolare di Ancona per il torneo di tennis ed il rimborso della sede Ussi Nazionale per la partecipazione al Torneo Alberto D’Aguanno che ogni anno viene dato ai gruppi che raggiungono la fase finale.
Va sottolineato inoltre a merito del Consiglio l’essere riuscito a minimizzare i costi relativamente alla partecipazione all’organizzazione di quattro corsi di formazione insieme con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria. Ridotte al minimo le spese per i viaggi dei relatori ed in particolare, l’ultimo corso organizzato a Terni lo scorso settembre è stato organizzato a costo quasi zero. Ciò anche grazie all’abbinamento con un altro evento sportivo organizzato dalla Federazione di Tiro a volo, che ha consentito di sfruttare in parte le strutture e sponsorizzazioni dell’evento stesso. Nei limiti del possibile, questa formula, sarà utilizzata anche per successivi altri corsi in via di realizzazione.
Il segretario
Emanuele Lombardini