La fiaccola di Santa Rita in viaggio verso Cascia con i piccoli tedofori della Figc

fiaccola1PERUGIA – Perugia ha accolto la Fiaccola della Pace e del Perdono di Santa Rita da Cascia, arrivata da Buenos Aires. Il Coni Umbria, insieme al Comune di Cascia e al Comitato Cascia per Santa Rita e con la collaborazione di alcune federazioni ed enti di promozione sportiva, ha predisposto un percorso podistico per il trasferimento della fiaccola, che è stata già accesa, benedetta e poi custodita a Buenos Aires in Argentina, fino alla partenza per Cascia.
In onore a Papa Francesco, è stata scelta infatti proprio l’Argentina per l’accensione e la benedizione (la cerimonia si è tenuta a Buenos Aires il 25 aprile, nella basilica dedicata alla santa patrona di Cascia, uno dei più grandi santuari dell’Argentina) della fiaccola di Santa Rita per questo gemellaggio di pace.
Volta dal Sudamerica a Roma, è stata benedetta dal Santo padre sul sagrato di San Pietro per poi essere trasferita a Perugia, dove è stata accolta nella sede Comunale per poi sostare nella Scuola di Lingue Estere di Santa Giuliana. I tedofori hanno poi iniziato il percorso a tappe che porta a Bastia, Santa Maria degli Angeli, Assisi, Spello, Foligno, Borgo Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto, poi Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Piedipaterno, Borgo Cerreto, Serravalle per arrivare a Cascia nella giornata di sabato 21 maggio.
Sono i piccoli della Figc, insieme agli atleti adulti della Fidal, Endas, Uisp, Libertas, e dell’Esercito Italiano, scortati dai motociclisti della Fmi, a trasportare la fiaccola fino alla destinazione finale di Cascia con una staffetta che coprirà ben 110 chilometri.

Domenico Ignozza (Pres. del Coni Umbria) e Luigi Repace (Pres. CRU)

Domenico Ignozza (Pres. del Coni Umbria) e Luigi Repace (Pres. CRU)

In ognuno dei centri toccati viene consegnato alla comunità parrocchiale un cero, acceso con il fuoco della fiaccola benedetta, lasciando idealmente il messaggio di pace prima si riprendere il percorso.
La consegna della fiaccola da parte dei tedofori del Coni è prevista intorno alle ore 19,30 con l’arrivo in piazza Garibaldi a Cascia. Da qui resta la tradizionale tappa da Cascia a Roccaporena (arrivo intorno alle ore 20,15) per poi tornare nella Basilica di Santa Rita per le 21.15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *