Niente “D’Aguanno” tris, Umbria ko: vince la Lombardia
Campionato italiano di calcio per giornalisti: seconda la Puglia, terzi i campioni uscenti

ROMA – Aveva abituato tutti a vere e proprie imprese, stavolta l’Ussi Umbria si è dovuta arrendere nella finale del Campionato italiano di calcio per giornalisti. Dopo i successi 2015 e 2016 della selezione del ct Luca Pisinicca, il Trofeo “Alberto D’Aguanno” è andato all’Ussi Lombardia.

Nel triangolare finale al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, sotto una pioggia battente che ha risparmiato le squadre solamente in avvio di torneo, la squadra lombarda guidata dal tecnico Orfeo Zanforlin si è imposta sull’Ussi Puglia, seconda, e i campioni uscenti umbri, terzi.
Umbria-Puglia 3-5 (dcr) Il primo match di giornata ha visto lo scontro accesissimo tra Umbria e Puglia che hanno chiuso i 40 minuti di gioco sull’1-1: vantaggio su rigore dei pugliesi e il pareggio su azione degli umbri. Ai calci di rigore i ragazzi di Pisinicca hanno sparato fuori due penalty e il successo è andato alla Puglia per 5-3.
Umbria-Lombardia 0-3 Nella seconda sfida l’Umbria, che contava sui top player Luca Lacrimini e Mauro Basilico, è andata a sbattere contro la Lombardia, ispirata dalla regia di Dario Marcolin e sorretta in difesa da Roberto Maltagliati. Con le reti di Taglieri, Corona e Di Gioia i lombardi si sono imposti 3-0.
Lombardia-Puglia 4-1 La gara decisiva ha visto la Puglia tentare il colpaccio con l’esperienza di Gennaro Del Vecchio e Marcello Sansonetti. La Lombardia è però passata in vantaggio con una punizione di Corona e raddoppiato con Di Noi che ha chiuso un’azione manovrata. Poi è arrivato anche il tris di Mastroianni e il gol della bandiera pugliese firmato da Siciliani. A chiudere i conti la doppietta personale di Mastroianni per il 4-1 finale che ha incoronato l’Ussi Lombardia sul tetto d’Italia per la prima volta.
Premiazioni Al termine delle partite la cerimonia di premiazione che ha visto il Presidente USSI Luigi Ferrajolo consegnare il trofeo come miglior calciatore del torneo al numero 15 di USSI Lombardia, Federico Corona, autore di un gol su punizione e diverse giocate da applausi.Poi la consegna dei trofeo alla terza classificata USSI Umbria al tecnico degli umbri Luca Pisinicca, il trofeo per la seconda classificata USSI Puglia al Presidente Antonio Guido e la coppa dei vincitori alzata dal capitano del GLGS Riccardo Mancini circondato dai compagni di squadra festanti.

LE ROSE DELLE SQUADRE
USSI LOMBARDIA: Andrea Torelli, Emanuele Tramacere, Tommaso Turci, Dario Marcolin, Roberto Maltagliati, Alexi Guffanti, Roberto Marchesi, Angelo Taglieri, Dario Mastroianni, Riccardo Mancini, Federico Corona, Paolo Croce, Alessandro Di Gioia, Fulvio D’Eri, Mario Giunta, Dario Di Noi. All. Orfeo Zanforlin. Team Manager: Giulio Mola.
USSI PUGLIA: Flavio Insalata, Gianluca Sasso, Raffaele Pappadà, Gennaro Del Vecchio, Centrone Alfonso, Benigno Oronzo, Dellino Onofrio, Delle Foglie Antonio, Mario Vecchio, Marcello Sansonetti, Daniele Leuzzi, Cataldo Losito, Antonino Palumbo, Gino Martina, Cristian Siciliani. All. Diego Marzulli. Presidente: Antonio Guido.
USSI UMBRIA: Nicola Agostini, Mauro Basilico, Federico Barontini, Lorenzo Billi, Daniele Brizi, Luca Comodi, Andrea Checcarelli, Gian Matteo Crocchioni, Giuliani De Matteis, Ubaldo Gini, Luca Lacrimini, Giacomo Marinelli Andreolli, Michele Nucci, Marco Bertolini, Ivano Porfiri, Carlo Sampogna, William Stacchiotti, Simone Zaccagni. All. Luca Pisinicca. Team Manager: Giacomo Marinelli.Il Torneo D’Aguanno organizzato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana gode del patrocinio di: Istituto per il Credito Sportivo, Lega Seria A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti. Un ringraziamento particolare va anche agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della competizione: ASD Sport in Tour – AICS, Rossopomodoro, Lauretana, Barrus e BeSport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *