PERUGIA – C’è la data definitiva della Grifonissima 2018 e con la regina delle corse su strada perugine torna anche il Campionato italiano di Podismo per Giornalisti.
Data definitiva A causa dei lavori di restyling dello stadio Santa Giuliana e in particolare dell’opera di rifacimento della pista di atletica, per la prima volta nella sua storia la Grifonissima non si corre in primavera. La corsa slitta di qualche mese e gli organizzatori del circolo perugino di Unicredit hanno comunicato ufficialmente che si disputerà il 23 settembre. Stessa data dunque per la settimana edizione del il Campionato italiano di Podismo per Giornalisti, organizzato dall’Ussi Umbria per assegnare il titolo tricolore tra gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti di tutta Italia.
La prima in autunno I lavori al Santa Giuliana dovevano terminare nel marzo scorso e invece sono ancora sostanzialmente fermi. I tempi si sono allungati per vari motivi fra i quali una variazione al progetto per il livellamento dell’area e qualche dubbio, stando al comunicato degli organizzatori di Grifonissima, rimane per la sede del traguardo della storica manifestazione. “La prima Grifonissima “autunnale” – si legge – posticipata a causa della non confermata disponibilità dello Stadio di Santa Giuliana per il mese di maggio, si terrà domenica 23 settembre con partenza, come da tradizione, davanti alla sede UniCredit in Corso Vannucci 39 ed arrivo presso l’area di Santa Giuliana. Se per il 23 settembre lo Stadio sarà completato ed agibile in tutte le sue parti (pista, campo, spogliatoi) la parte conclusiva della manifestazione si svolgerà all’interno dello Stadio nelle modalità classiche percorse nei precedenti 37 anni. Qualora alla data del 23 settembre lo Stadio non sia ancora completamente agibile – avverte il circolo Unicredit di Perugia – la manifestazione finale (con premiazione, festa, ristoro) si terrà nell’adiacente parco di Santa Giuliana ed i due percorsi, non competitivo ed agonistico, subiranno delle piccole variazioni nella parte conclusiva che verranno definite e comunicate qualora tale eventualità diventi concreta. Più tempo per prepararvi e per partecipare alla prima (ed unica…) Grifonissima autunnale”.