ORVIETO – Assegnati a Palazzo dei Sette di Orvieto i riconoscimenti del premio ‘Orvietosport’, organizzati dall’omonima testata diretta da Monica Riccio, ai migliori sportivi orvietani dell’anno.
Per il terzo anno consecutivo l’Ussi Umbria ha conferito alla manifestazione il patrocinio assegnando, in collaborazione con la redazione, la Targa Giulio Ladi, intitolata alla memoria del giornalista orvietano recentemente scomparso, ad un giornalista sportivo della nostra regione.
Dopo Roberto Pace (La Nazione) e Stefano Bagliani (La Nazione e Settecalcio.it), quest’anno il riconoscimento è andato al giornalista de Il Messaggero Paolo Grassi. A consegnare il premio il segretario dell’Ussi Umbria Emanuele Lombardini.
Grassi ha ricordato i comuni trascorsi con Pace sia al Messaggero che nell’ambito di un popolare programma televisivo con collegamenti in diretta e sottolineato il ruolo del giornalista sportivo oggi come ‘cantore’ di storie e di una narrazione che va al di là della semplice cronaca sportiva. Lombardini ha invece ricordato il ruolo dell’Ussi Umbria a sostegno di chi quotidianamente è impegnato nel racconto dello sport nei vari media, affinchè ognuno sia messo nelle migliori condizioni per lavorare. Particolare riferimento è stato fatto alla condizione dei colleghi che operano sui campi dilettantistici.