PERUGIA – Nell’ambito della tre giorni dedicata ai Campionati italiani di tennis a squadre per giornalisti, allo Junior di Perugia, si è tenuto anche un corso di formazione professionale con relatori di alto profilo professionale.
Ottima è stata la partecipazione. Il corso, organizzato sotto l’egida dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, garantiva 5 crediti formativi ai partecipanti, aveva per tema “La costruzione di un campione: dalla Scuola tennis al circuito professionistico. Preparazione tecnica, crescita psico-fisica, ruolo e importanza degli organi di informazione nel raggiungimento di risultati ai massimi livelli”.
Luca Sbrascini, (Tecnico federale, responsabile nazionale cat. U12) ha parlato sul tema “Le fasi del percorso formativo, dal Minitennis alla specializzazione”, illustrando come si costruisce un giocatore di tennis cominciando sin dalla giovane e come questo processo è cambiato nel corso degli anni. Stefano Meloccaro (giornalista di Sky Sport e Maestro FIT) ha invece parlato sul tema: “Il discorso del Re: Roger Federer mi ha salvato la vita”, raccontando storie ed aneddoti sul campione elvetico; Piero Valesio (direttore di Supertennis TV) ha parlato sul tema: “Comunicare il campione: da Suzanne Lenglen ai Next Gen”, illustrando come i grandi campioni del tennis hanno cambiato il modo di comunicare sé stessi nel corso degli anni e come i media hanno fatto proprio questo processo, illustrando poi la prossima edizione del torneo dedicato ai nuovi talenti del tennis internazionale in programma a Milano; Furio Zara (giornalista e scrittore) ha raccontato la vicenda sportiva di Roberto Palpacelli, fuoriclasse del tennis mancato; Fabio Gorietti (coach e fondatore della Tennis Training School) ha parlato sul tema “Allenare e gestire un tennista ai massimi livelli: da Lorenzi a Fabbiano e Quinzi”. A coordinare il tutto il presidente di Ussi Umbria Giorgio Palenga.