La Lombardia raggiunge l’Umbria in finale al “D’Aguanno”
Diventano due le qualificate per l'ultimo atto. Senza storia il girone Nord, ora manca l'ultima finalista

C’è il nome della prima avversaria dell’Ussi Umbria nel triangolare finale del 10° Trofeo Alberto D’Aguanno, il campionato italiano di calcio per giornalisti. La Lombardia ha vinto il girone di qualificazione Nord battendo il Piemonte.

La selezione di giornalisti umbri aveva staccato il pass per la finale nei giorni scorsi battendo Lazio e Sardegna nella fase preliminare. La Lombardia è la seconda finalista del 10° Trofeo Alberto D’Aguanno, il campionato nazionale giornalisti sportivi, intitolato alla memoria del giornalista sportivo Mediaset prematuramente scomparso nel 2006. Il torneo di qualificazione alle finali per il girone Nord si è giocato sul campo del Centro sportivo di Novarello, gentilmente concesso dal Novara calcio, in una sola partita di due tempi di 40′, anziché in un triangolare, per la rinuncia, per motivi tecnici, del Triveneto.

Il punteggio è nettamente a favore dei campioni in carica del Glgs – Ussi Lombardia, 10-0 sull’Ussi Subalpina – gruppo ‘Ruggiero Radice’. Un risultato che premia il lavoro del tecnico Zanforlin, unito al contributo di qualità di alcuni giovani colleghi e alla forza ed esperienza dei due “fuori quota”, Roberto Maltagliati in difesa e un attaccante del livello di Maurizio Ganz, goleador in Atalanta, Inter e Milan negli anni ’90. A segno Mancini (5), Ganz (2), Mastroianni, Berardi e un autogol. I due fuori quota piemontesi Luca Mezzano e Mauro Briano.

Lombardia: Cremona, Croce, Deri, Morleo, Neri, Tramacere, Giunta, Di Noi, Bernardi, Mancini, Mastroianni, Panzeri, Turci, Giunta, Marchesi, Taglieri, Fuori quota: Ganz, Maltagliati. All: Zanforlin, dirigente responsabile Mola

Ussi Subalpina: Cristiano Gaviglio, Lorenzo Gaviglio, Pavan, Pastorella, Ghironi, Bonino, Paolino, Guerci, Gallo, Dall’Agnol, Legnaro, Ferrero. Fuori quota: Briano, Mezzano

Umbria e Lombardia attendono ora attende la vincente del triangolare Sud (Abruzzo/Molise, Campania e Puglia, in programma il 16 ottobre a Campobasso). La fase finale è in programma come sempre presso il centro sportivo Coni Giulio Onesti ‘Acqua Acetosa’ a Roma. L’Ussi Umbria ha vinto il titolo nel 2015 e nel 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *