È stato per una vita, la sua e la nostra vita, l’occhio attento e speciale della città di Perugia e della regione interna. Per questo tutta l’Umbria piange Pietro Crocchioni, fotografo e pittore venuto a mancare all’età di 73 anni a causa di una malattia. Commosso il cordoglio e il ricordo dell’Ussi Umbria.
Ciao Pietro da tutti noi del Gruppo Umbro dell’Ussi. Pietro Crocchioni era una persona per bene, oltre che un grande giornalista e un fotografo straordinario. Era conosciuto come il fotografo de La Nazione e lo ricorderemo sempre con la sua “macchinetta” camminare sempre veloce uscendo da Piazza Danti verso Corso Vannucci. Ha immortalato per decenni gli avvenimenti più importanti di Perugia e della Regione.
Dopo avere appeso la macchinetta al chiodo, ha continuato a dedicarsi alla pittura e aveva trasferito sulle tele il mondo colorato e pieno che aveva fotografato nella sua bella carriera e che aveva osservato quando pescava, realizzando opere apprezzate che negli anni hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.
Ma di Pietro, rimarrà per sempre nei nostri occhi il suo sorriso e la sua gentilezza: un vero Signore, proprio una bella persona.
Alla moglie Giuliana e ai figli Matteo e Tommaso, che hanno ereditato la passione per la professione del papà, le più sentite condoglianze da parte di tutta l’Ussi Umbra. Grazie Pietro, rimarrai sempre nel nostro cuore.