Il mondo del giornalismo umbro e la Perugia sportiva piangono la morte di Gianni Fabi, storico cronista de La Nazione e de Il Messaggero che per oltre 40 anni ha raccontato le vicende legate al Grifo.
Aveva compiuto 82 anni tre giorni fa. L’Ussi Umbria lo ricorda con le parole del collega Corrado Losito che con Gianni ha condiviso tanti anni a Il Messaggero.
“Ho conosciuto Gianni Fabi negli anni ottanta quando ancora non ero giornalista ma un semplice appassionato. Consideravo e considero lui, Remo Gasperini, Gianfranco Ricci, Mario Mariano, Mimmi Mazzetti ed Elio Clero Bertoldi, dei punti di riferimento del giornalismo sportivo. Nel 1998 abbiamo iniziato a lavorare insieme al Messaggero, quasi vent’anni: inutile rammentare i tanti ricordi: da quella corsa in scooter nel 1999 verso la redazione, alle sue “fughe” tattiche quando il Grifo era in difficoltà durante la gara. Era una sorta di rito scaramantico, un rituale piacevole a cui non poteva sottrarsi. Ci siamo visti anche dopo il suo allontanamento volontario dal giornalismo. Il resto è tanto e meriterebbe una narrazione ben più elaborata perché l’uomo era appassionato oltre che saggio e prodigo di consigli che serbo gelosamente con me. Lascia un’eredità importante e soprattutto una professionalità unica. Ciao Gianni (con sincerità) e affetto….”
Corrado Losito
Alla moglie Lilia e ai figli Francesco e Barbara, le sentite condoglianze dell’Ussi Umbria.