Minacce di morte a responsabile Messaggero Terni: la solidarietà dell’Ussi Umbria
Il gruppo insieme all'Assostampaumbra vicino alla collega Vanna Ugolini per il "tentativo di comprimere la libertà di stampa"

L’Ussi Umbria si unisce ai colleghi dell’Associazione Stampa Umbra nel manifestare “piena solidarietà alla redazione del Messaggero Terni e alla sua responsabile Vanna Ugolini, fatti oggetto di minacce, anche di morte, a causa di un articolo di cronaca relativo al decesso di un giovane.

“Tale fatto – riporta la nota dell’Asu – preoccupa fortemente perché prefigura un tentativo di comprimere la libertà di stampa e il diritto di cronaca, oltre che avere chiari risvolti penali.

Ci auguriamo che le autorità, che ringraziamo per il tempestivo impegno, possano individuare i responsabili di tale atto e ripristinare un clima di fiducia, tranquillità e sicurezza. Esercitare la professione di giornalista è un diritto sancito dalla costituzione, laddove stabilisce garanzie affinché tutti possano professare un lavoro e detta precise norme in materia di libertà di stampa e di espressione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *