Il Gruppo Umbro dell’Ussi si unisce al cordoglio di Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e Assostampa Umbria per la scomparsa, a soli 72 anni, di Walter Patalocco, già responsabile della redazione di Terni de Il Messaggero.
Per oltre 50 anni ha raccontato la città con una lucidità ed un’arguzia non comuni, non lesinando mai critiche al potere. Walter ha raccontato Terni e l’Umbria e in questo racconto lo sport – la Ternana in particolare, ma anche tutte le altre realtà che con una semplificazione impropria vengono definite minori – aveva un posto speciale. Perché Terni e la Ternana sono legate a doppio filo. Walter lo sapeva bene e per questo ha sempre dato ad essa la giusta rilevanza. Lo ha fatto dalle colonne del quotidiano ma anche – dopo la pensione – da quelle del suo blog personale, dove con la stessa libertà, ha continuato a fare da stimolo e pungolo alle istituzioni
Ma Walter non soltanto è stato una delle penne più brillanti che l’Umbria abbia mai avuto: ha anche formato, lanciato ed accompagnato alla professione tanti colleghi ai quali spiegava come muoversi nel nostro mondo con la schiettezza che lo ha sempre contraddistinto. L’Ussi Umbria si stringe attorno alla moglie, ai figli ed a quanti lo hanno conosciuto. Ci mancheranno la sua mente lucida e la sua umanità, ma i suoi insegnamenti resteranno.