Festa grande alle premiazioni del Campionato umbro di tennis per giornalisti
Ussi Umbria padrone di casa al "Cantinone" di Perugia insieme al sindaco Romizi e tutti i vincitori dell'edizione 2023-24

Sarà che è un torneo dedicato ai giornalisti (umbri), sarà che siamo primi al mondo in questo sport, sarà che autorità cittadine e preziosi sponsor non mancano mai alla festa finale, ma fatto è che i Campionati di Tennis organizzati dall’Unione Stampa Sportiva Italiana sono diventati un evento da non perdere. E la premiazione diventa una prolungata conferenza stampa, in cui fioccano le notizie.

A cominciare da Carmelo Campagna, presidente di Banca Centro Umbria-Toscana, fortemente convinto della vocazione territoriale delle banche cooperative e della necessità di creare una forte collaborazione con le radici locali, di cui i giornalisti sono espressione quotidiana. In collaborazione con Alfonso Rizzo di R&C Studio, Campagna ha assicurato ancora maggior sostegno al Campionato Umbro di Tennis per Giornalisti, che il prossimo ottobre traguarda il qurantennale.
Durante un’affollatissima cena presso i locali del Cantinone, Clara Pastorelli (assessore allo sport del Comune di Perugia) ha ricordato le nuove edizioni dei tornei tennistici internazionali in programma questa estate e ribadito l’eccezionalità del Giro d’Italia in Umbria: il 10 maggio lo spettacolare e prolungato arrivo della cronometro in Corso Vannucci (con partenza da Foligno).Il sindaco Romizi ha rimarcato l’entusiasmo con cui l’amministrazione comunale è pronta ad accogliere la Coppa Davis in Sala dei Notari, a pochi mesi dalla straordinaria impresa di Sinner e compagni. 5-12 aprile dovrebbe essere il programma, secondo le ultime indiscrezioni. Il presidente FITP Carraresi ha snocciolato numeri da primato per il tennis umbro, con incrementi quasi al raddoppio per numeri di circoli (89 su 54) e di tesserati (18000 su 10000). L’esposizione dell’insalatiera sarà poi un ottimo pretesto per nuove promozioni sul territorio, già gratificato dalla presenza di due tra le prime dieci scuole tennis d’Italia: Villa Candida di Foligno (1) e Junior Tennis Perugia (8). La notizia ‘sudata’, che arriva dai campi rossi dello Junior Perugia, è che i giornalisti-tennisti dell’Umbria cominciano ad essere tanti e competitivi. Tre i segnali importanti: i campioni uscenti sono stati tutti spodestati, nuovi e vecchi protagonisti sono ampiamente distribuiti in regione, record di iscritti e di incontri giocati.
La perugina Francesca Mencacci (La Nazione) vince il singolare femminile, il titolo Non Classificati è andato al ternano Claudio Contessa (ufficio stampa Lega), quello di doppio ad Andrea Checcarelli (Bettona) e Antonio Ciorba (Perugia) entrambi freelance, il Consolazione a Danilo Nardoni (Perugia, Ansa), quello Assoluto a Luca Capponi, romano e ‘peruginizzato’ grazie alla scuola di giornalismo di Ponte Felcino. Allo spoletino Daniele Minni (La Nazione) viene assegnato il premio speciale dell’USSI a ricordo del compianto collega e appassionato tennista Giuseppe Occhioni. In sua memoria il trofeo dedicato al fair-play, che racchiude l’anima di questa manifestazione, in cui il tennis non è solo performance sportiva, ma uno strumento che consente di comporre la grande squadra dei giornalisti umbri in un contesto di amicizia, sport e valori comuni. Antonello Ferroni e Roberto Tarpani, presidenti rispettivamente di USSI Umbria e di Junior Tennis Perugia, sono già pronti a trovare notizie fresche per l’edizione dei quarant’anni, in calendario per il prossimo ottobre.

Tutti i piazzamenti

Singolare Femminile ASSOLUTO
1° classificata Francesca MENCACCI (La Nazione) 2° classificata Maria MORONI (Gazzetta dello Sport)

Singolare ASSOLUTO
1° Luca CAPPONI (SGRTV)
2° Luca FILIPPONI (Europanews)
3° Marco BERTOLINI (Tifogrifo) e Federico SCIURPA (Corriere dell’Umbria)

Singolare di CONSOLAZIONE
1° Danilo NARDONI (Ansa)
2° Giovanni TRIBBIANI (Eco delle Foreste)
3° Luca DOTTORI (Retesole) e Antonello MENCONI (Perugia24)
5° Riccardo MARIONI (Umbria Tv) Maria MORONI (Gazzetta dello Sport)

Singolare NON CLASSIFICATI
1° Claudio CONTESSA (Uff. stampa Lega(
2° Andrea ROSSINI (Rai TGR)
3° Alessandro CATANZARO (Rai TGR) e Luca FIORUCCI (La Nazione/Perugia Today)
5° Fabrizio RICCI (Uff. stampa Cgil), Francesca MENCACCI (La Nazione), Claudio BIANCHINI (Tuttoggi) e Giuseppe MOSCATI (freelance)

Doppio
1° CHECCARELLI (Freelance)-CIORBA (Freelance)
2° TRIBBIANI (Eco delle Foreste) – BIANCHINI (Tuttoggi)
3° ROSSINI (TGR Umbria)- BAGLIONI (Uff.stampa UniPg/La Nazione) e BERTOLINI (Tifogrifo) – MENCACCI (La Nazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *